Resta al passo sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.
Dai.
Credi nell’importanza di uno stile di vita sano e dai il tuo sostegno alla ricerca.

Questo mese vogliamo invitare ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo ricercatrici e ricercatori impegnati a mettere a punto cure sempre più efficaci per tutti i tumori e studiare nuovi strumenti e strategie per la diagnosi precoce e per la prevenzione.
Tra loro Paola Storti, ricercatrice AIRC presso l’Università degli studi di Parma, che studia il microambiente del mieloma multiplo per individuare caratteristiche che permettano di identificare il prima possibile la progressione della malattia.
Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro, tanto che fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile attraverso comportamenti salutari, come non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea e aderire alle vaccinazioni e agli screening di diagnosi precoce raccomandati.
Tutti i giorni ognuno di noi può fare delle semplici azioni per aiutarsi a rimanere in salute.
Ricercatrice AIRC
Paola Storti
A pochi giorni dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Paola Storti ha portato la Torcia Olimpica nella tappa di Parma a nome di tutti i ricercatori e di tutta la comunità di AIRC. Il suo gesto testimonia ancora una volta come lo sport possa diventare un potente strumento di prevenzione e un linguaggio universale capace di trasmettere valori quali impegno, costanza e fiducia nel futuro.
.jpg&w=828&q=75&dpl=dpl_4Nk2kvX7SzTBiCYtp9neGWB8NujQ)
